fbpx

Licenziamento disciplinare a Roma

Il licenziamento è l’atto con cui il datore di lavoro pone fine al rapporto contrattuale.

Cosa sono i licenziamenti disciplinari

Il licenziamento disciplinare è la massima sanzione applicabile al dipendente. Rappresenta il provvedimento con cui il datore interrompe il rapporto di lavoro a causa di comportamenti del dipendente che violano il codice disciplinare, o che comunque compromettono la fiducia nei confronti del lavoratore.

L’art. 7 della legge n. 300/70 (cd. “Statuto dei lavoratori”) garantisce al dipendente la possibilità di difendersi ed eventualmente evitare la sanzione; in base alla gravità dell’infrazione commessa, il licenziamento disciplinare viene ricondotto al:

Il licenziamento per giustificato motivo soggettivo è causato da un “notevole inadempimento” del lavoratore ai suoi obblighi contrattuali. Comportamenti meno gravi rispetto alla giusta causa, ma comunque tali da giustificarlo poiché non di scarsa importanza, poiché lesivi di interessi rilevanti del datore di lavoro.

Procedura del licenziamento disciplinare

In entrambi i casi la procedura prevede:

  • la lettera di contestazione, con cui il datore di lavoro contesta al dipendente l’infrazione commessa;
  • audizione a difesa del dipendente;
  • Decisione del datore: una volta ascoltato il dipendente, il datore decide se procedere o meno con il licenziamento disciplinare ed in caso affermativo lo comunica in forma scritta specificando i motivi del licenziamento disciplinare e i comportamenti contestati al dipendente.

Contestazione del licenziamento disciplinare

La normativa in materia di licenziamento disciplinare è complessa; capire quali sono le conseguenze di un comportamento illecito in ambito lavorativo richiede infatti di valutare quali sanzioni l’azienda può effettivamente irrogare e se il datore di lavoro ha rispettato il procedimento obbligatorio prima di procedere al licenziamento.  

Il dipendente può quindi comunicare per iscritto al datore di lavoro, entro 60 giorni dalla notizia del licenziamento, l’intenzione di opporsi per poi depositare, nei successivi 180 giorni, il ricorso in Tribunale.

Licenziamento disciplinare illegittimo: cosa fare

Il licenziamento disciplinare avvenuto senza giusta causa o giustificato motivo, viene giudicato “illegittimo” e sono previste delle sanzioni a carico del datore di lavoro.

Il licenziamento disciplinare senza contestazione rientra nei casi di licenziamento illegittimo. La mancanza formale della contestazione o l’omissione all’interno della stessa di alcuni requisiti fondamentali, comporta infatti la violazione del diritto di difesa del lavoratore coinvolto.

Se sei stato vittima di questa tipologia di licenziamento, contatta senza alcun impegno, via email o telefonicamente, lo Studio Legale Flaminio.

Licenziamento disciplinare per giusta causa

Il licenziamento per giusta causa è determinato da un comportamento grave del lavoratore, tale da non consentire, nemmeno in via temporanea, la prosecuzione del rapporto di lavoro. Un comportamento quindi doloso, in malafede, a danno dell’azienda o comunque lesivo degli interessi del datore di lavoro.

Rientrano tra le cause del licenziamento disciplinare senza preavviso il furto, l’assenza prolungata e ingiustificata, l’invio di un certificato medico falso, la ripetuta assenza alla visita fiscale, comportamenti violenti verso i colleghi ecc.

Lo Studio Legale Flaminio opera a Roma ed è specializzato nella difesa dei lavoratori; ha assistito, nel tempo, i dipendenti delle principali realtà industriali del paese, in ogni fase del rapporto di lavoro, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

Licenziamento disciplinare a Roma – Studio Legale Flaminio

Contattaci per un preventivo gratuito

Affidati a noi, i nostri esperti sono sempre a tua disposizione

I nostri ultimi casi di successo

Dicono di noi

Perché scegliere noi

Avvocato diritto del lavoro a Roma

Nato alla fine degli anni 80, lo Studio Legale Flaminio si è specializzato nella difesa dei dipendenti dagli abusi del datore di lavoro, facendo del diritto del lavoro il proprio core business; l’ampia casistica affrontata, ha permesso allo Studio di conoscere nello specifico tutti gli aspetti rilevanti della materia, così da garantire al cliente un servizio altamente qualificato.

Esperti in diritto del lavoro

Nato alla fine degli anni 80, lo Studio Legale Flaminio si è specializzato nella difesa dei dipendenti dagli abusi del datore di lavoro, facendo del diritto del lavoro il proprio core business; l’ampia casistica affrontata, ha permesso allo Studio di conoscere nello specifico tutti gli aspetti rilevanti della materia, così da garantire al cliente un servizio altamente qualificato.

Lo Studio Legale Flaminio opera a Roma e Bologna

Con una consolidata esperienza in materia, i legali esperti dello Studio si occupano, nello specifico, di assistere e tutelare i propri clienti in ogni fase e aspetto del rapporto di lavoro, con particolare attenzione, tra gli altri, ai casi di licenziamento, mobbing, trasferimento, lavoro in nero e sanzioni disciplinari. Ulteriori ambiti di intervento riguardano i casi di contratti di apprendistato o part -time fittizi, di mancato rinnovo di contratti a tempo determinato o di riconoscimento delle mansioni superiori svolte dal dipendente.

Contattaci per un preventivo gratuito

Affidati a noi, i nostri esperti sono sempre a tua disposizione
Consulenza avvocato del lavoro

Mettiti in contatto con noi per una consulenza

Vieni a trovarci

Via Luigi Mancinelli, 110 - Roma
Avvocato lavoro Roma

Via Luigi Mancinelli 100 - 00199, Roma

Tel. +39 06 8716 5280

info@studiolegaleflaminio.it

Servizi

Azienda