fbpx

Licenziamento colf o di una badante a Roma

I lavoratori domestici non godono delle stesse tutele previste in caso di licenziamento, per le altre categorie di lavoratori; nel seguente articolo, pertanto, approfondiremo, tra gli altri, i seguenti argomenti:
  • licenziamento della badante convivente senza preavviso;
  • licenziamento colf per giusta causa;
  • preavviso licenziamento per badante.

Motivazioni del licenziamento di una badante o di una colf

Il licenziamento di una colf o di una badante è sempre possibile senza particolari motivazioni giustificative.

Per queste categorie, il datore di lavoro non è tenuto a specificare il motivo di licenziamento; ma può infatti liberamente interrompere il rapporto di lavoro, con obbligo di preavviso. In caso di licenziamento con effetto immediato, è invece dovuta l’indennità sostitutiva del preavviso.

Licenziamento di una badante per giusta causa

Mancato preavviso del licenziamento: In caso di licenziamento di una badante per giusta causa, il datore di lavoro interrompe il rapporto senza essere tenuto a rispettare i termini di preavviso; rientrano nel licenziamento legittimo per giusta causa l’essere sorpresi a rubare al datore di lavoro, esercitare violenza sull’anziano che si assiste, ossia fatti molto gravi che impediscono la prosecuzione del rapporto.

Preavviso di licenziamento di una colf o di una badante

Il preavviso di licenziamento della colf hanno deti termini di preavviso previsti dal contratto collettivo per colf e badanti sono:

  • Per più di 24 ore settimanali con 5 anni di anzianità presso lo stesso datore,15 giorni di calendario; con più di 5 anni di anzianità, 30 giorni di calendario.
  • Nel caso in cui invece si dimetta il lavoratore questi termini si riducono del 50%.
  • Per rapporti inferiori alle 24 ore settimanali, se l’anzianità non supera i 2 anni presso lo stesso datore di lavoro, sono sufficienti 8 giorni di calendario; con oltre 2 anni di anzianità, invece, il termine di preavviso è 15 giorni di calendario.
  • La cessazione del rapporto di lavoro deve essere comunicata all’INPS secondo i termini previsti.

In caso di mancato preavviso con contratto a tempo determinato, la colf ha diritto a tutte le retribuzioni che avrebbe percepito qualora il rapporto di lavoro non si fosse interrotto, mentre col contratto a tempo indeterminato al dipendente spetterà un’indennità sostitutiva del preavviso, pari alla retribuzione dovuta per il periodo di preavviso non concesso.

Licenziamento del badante convivente: come avviene

Per il licenziamento della badante convivente valgono le stesse norme che si applicano ai non conviventi, ovvero tutti gli obblighi relativi al preavviso e alla corresponsione delle spettanze di fine rapporto, come TFR, tredicesima e ferie non godute.

Licenziamento colf contratto a tempo determinato: il licenziamento di una colf con contratto a tempo determinato è ammesso solo in alcuni casi, ovvero: entro la fine del periodo di prova, se previsto; il licenziamento badante per giusta causa; per risoluzione consensuale o impossibilità della prestazione dovuta a cause di forza maggiore.

Impugnazione licenziamento: se il licenziamento è illegittimo, ad esempio perché discriminatorio, è possibile impugnarlo, chiedendo al datore di lavoro anche le eventuali differenze retributive, le ferie e il t.f.r. non corrisposti.

Se hai dubbi sulla tua situazione, lo Studio Legale Flaminio è specializzato nella difesa dei lavoratori; contattaci senza impegno, via mail o telefonicamente, e inizia a far valere i tuoi diritti.

Licenziamento colf o di una badante a Roma – Studio Legale Flaminio

Contattaci per un preventivo gratuito

Affidati a noi, i nostri esperti sono sempre a tua disposizione

I nostri ultimi casi di successo

Dicono di noi

Perché scegliere noi

Avvocato diritto del lavoro a Roma

Nato alla fine degli anni 80, lo Studio Legale Flaminio si è specializzato nella difesa dei dipendenti dagli abusi del datore di lavoro, facendo del diritto del lavoro il proprio core business; l’ampia casistica affrontata, ha permesso allo Studio di conoscere nello specifico tutti gli aspetti rilevanti della materia, così da garantire al cliente un servizio altamente qualificato.

Esperti in diritto del lavoro

Nato alla fine degli anni 80, lo Studio Legale Flaminio si è specializzato nella difesa dei dipendenti dagli abusi del datore di lavoro, facendo del diritto del lavoro il proprio core business; l’ampia casistica affrontata, ha permesso allo Studio di conoscere nello specifico tutti gli aspetti rilevanti della materia, così da garantire al cliente un servizio altamente qualificato.

Lo Studio Legale Flaminio opera a Roma e Bologna

Con una consolidata esperienza in materia, i legali esperti dello Studio si occupano, nello specifico, di assistere e tutelare i propri clienti in ogni fase e aspetto del rapporto di lavoro, con particolare attenzione, tra gli altri, ai casi di licenziamento, mobbing, trasferimento, lavoro in nero e sanzioni disciplinari. Ulteriori ambiti di intervento riguardano i casi di contratti di apprendistato o part -time fittizi, di mancato rinnovo di contratti a tempo determinato o di riconoscimento delle mansioni superiori svolte dal dipendente.

Contattaci per un preventivo gratuito

Affidati a noi, i nostri esperti sono sempre a tua disposizione
Consulenza avvocato del lavoro

Mettiti in contatto con noi per una consulenza

Vieni a trovarci

Via Luigi Mancinelli, 110 - Roma
Avvocato lavoro Roma

Via Luigi Mancinelli 100 - 00199, Roma

Tel. +39 06 8716 5280

info@studiolegaleflaminio.it

Servizi

Azienda