Tredicesima non pagata a Roma

Il mese di Dicembre è uno dei preferiti da gran parte dei lavoratori sia per il Natale, sia perchè in questo mese viene pagata la tredicesima.

Talvolta può però capitare che questa mensilità aggiuntiva non venga corrisposta; in questo articolo ti spiegheremo quali lavoratori non hanno diritto alla tredicesima;

Qualora non rientrassi tra questi, in caso di tredicesima non pagata sappi quindi che puoi far valere i tuoi diritti; per vederti riconosciuta la tredicesima mensilità, puoi affidarti allo Studio Legale Flaminio, avvocati esperti in diritto del lavoro che operano a Roma da quasi trent’anni.
Iniziamo chiarendo cos'è la tredicesima; questa mensilità extra nasce nel 1937 ma era obbligatoria per gli impiegati del settore industriale.

Venne poi allargata a tutti i dipendenti, sia pubblici che privati; l'importo è maturato dai lavoratori nel corso dell'anno, ed equivale a una vera e propria mensilità aggiuntiva.

Entro quando la tredicesima deve essere pagata?

Diverse sono i termini per il pagamento della tredicesima; se per i pensionati e per i dipendenti pubblici la data varia dal primo dicembre alla metà del mese, per i privati il termine è stabilito dai singoli contratti collettivi; doveroso sottolineare come anche questa mensilità sia tassata.

Come comportarsi se la tredicesima non viene pagata?

In caso di mancato pagamento della tredicesima (così come per il mancato pagamento della quattordicesima), hai tutte le possibilità per far valere il tuo diritto e quindi di richiederla al tuo datore di lavoro. Hai tre anni per poterla ricevere, mentre oltre questa data andrà in prescrizione. Puoi innanzitutto inviare una lettera raccomandata al tuo datore di lavoro, sollecitando il pagamento.

Nel caso in cui non dovessi ottenere alcun risultato, puoi rivolgerti ad un legale esperto in diritto del lavoro; lo Studio Legale Flaminio è specializzato nella tutela dei lavoratori, contattaci senza impegno e fai valere i tuoi diritti.

Casi in cui la tredicesima non deve essere pagata

Ricorda poi che non tutti i lavoratori hanno diritto alla tredicesima a dicembre; alcuni contratti collettivi, infatti, prevedono la corresponsione della tredicesima nel corso delle dodici mensilità; tale diritto non spetta poi alle Partite Iva e ai liberi professionisti.

Per richiedere il mancato pagamento della tredicesima (o in caso di quattordicesima non pagata) affidati allo Studio Legale Flaminio; operiamo a Roma da quasi trent’anni, contattaci via mail o telefonicamente, senza impegno. Sapremo consigliarti su quale strada intraprendere per far valere i tuoi diritti.

Tredicesima non pagata a Roma e Pomezia – info dallo Studio Legale Flaminio

CONSULENZA

Vuoi chiedere maggiori info?

Contattaci per richiedere informazioni cliccando sul bottone.
Oppure leggi le recensioni dei nostri clienti e scopri cosa pensano di noi.

Dicono di noi

Vediamo cosa dicono di noi alcuni clienti e che si sono affidati allo Studio Legale Flaminio di AvvocatoLavoroRoma.it e hanno ottenuto quello che gli spettava.

Mi sono rivolto allo Studio Legale Flaminio per un problema con il mio datore di lavoro; gli avvocati sono stati disponibili e per fortuna hanno risolto il problema. Non posso che consigliarli.

Il datore di lavoro voleva trasferirmi, senza motivo, in un'altra sede, temevo non si potesse far nulla; gli avvocati sono invece riusciti a far ritirare il trasferimento. Che dire, la mia esperienza è stata più che positiva.

L’azienda non mi pagava il t.f.r.; su consiglio di un amico mi sono rivolto allo Studio Legale Flaminio; ho trovato dei professionisti disponibili e preparati che hanno risolto rapidamente il mio problema.

Ottimo Studio Legale, avvocati molto competenti.

Mi sono rivolto allo Studio Legale Flaminio, conoscendone personalmente gli avvocati; come mi aspettavo sono riusciti a farmi ottenere quanto dovuto. Non posso che consigliarli.

Non percepivo lo stipendio da mesi, per questo mi sono rivolto allo Studio Legale Flaminio. Li consiglio senz’altro per la loro professionalità.

Avvocati disponibili e preparati; hanno risolto il problema per cui li avevo contattati.

L’azienda per cui lavoravo non mi pagava la quattordicesima, nonostante fosse prevista dal contratto collettivo; mi sono rivolto allo Studio Legale Flaminio che ha saputo risolvermi il problema, facendomi ottenere quanto mi spettava.  Lo consiglio.

Contattaci

Se vuoi maggiori informazioni sui servizi offerti dallo studio, compila questo modulo. TI ricontatteremo appena possibile.

Tel. +39 06 5655 9821
info@avvocatolavororoma.it

Dal Lunedi al Venerdi
9:00 - 19:00

Lungotevere Flaminio, 26
00196 Roma (RM)

Mettiti in contatto con noi per una consulenza.