fbpx

Riconoscimento lavoro subordinato a Roma

Il lavoro subordinato rappresenta quel rapporto di lavoro caratterizzato dall’assenza di autonomia del lavoratore nell’eseguire la prestazione di lavoro.

Cos’è il lavoro subordinato?

Il fatto che il lavoratore sia assoggettato al potere direttivo, disciplinare e di controllo del datore di lavoro rappresenta il criterio distintivo tra un rapporto di lavoro subordinato e il lavoro autonomo.

Spesso accade che i rapporti lavorativi configurati come autonomi si traducano in veri e propri rapporti di natura subordinata e per tutelare il lavoratore nell’ottenere il riconoscimento del lavoro subordinato, il legislatore e la giurisprudenza hanno individuato i criteri per una corretta qualificazione del rapporto, a prescindere da come le parti lo abbiano definito.

Nel nostro ordinamento è in vigore il principio di indisponibilità del tipo contrattuale, ovvero la scelta del contratto di lavoro deve rispettare le caratteristiche del rapporto di lavoro che si intende instaurare.

Se il lavoratore viene assunto per svolgere una prestazione che ha i caratteri della subordinazione, le parti devono stipulare un contratto di lavoro subordinato e non possono fare diversamente.

Il principale tra gli indici della subordinazione è l’eterodirezione, o subordinazione tecnico-funzionale, cioè il vincolo di natura personale che assoggetta il lavoratore al potere direttivo del datore, con conseguente limitazione alla sua autonomia; a questo segue lo stabile inserimento nell’organizzazione dell’impresa, cioè il lavoratore deve essere stabilmente inserito in azienda.

Elementi quali l’obbligo di osservare un orario di lavoro, l’assenza di rischio d’impresa, la retribuzione fissa e periodica, l’utilizzo di strumenti di lavoro aziendali e lo svolgere la prestazione in ambienti messi a disposizione dal datore di lavoro, definiti indici accessori, sono sussidiari.

Nei casi in cui la prestazione ha natura particolare e l’attività di indagine del Giudice circa la sussistenza della etero-determinazione si riveli più complessa, infatti, per esempio nelle prestazioni di natura intellettuale, la prova fornita dagli indici sussidiari assume valore discriminante.

Come dimostrare il lavoro subordinato?

Dimostrare il lavoro subordinato: se un lavoratore vuole ottenere il riconoscimento della subordinazione del rapporto dovrà dimostrare, con prove testimoniali e documentali, per dimostrare, ad esempio:

  • gli ordini impartiti dal datore;
  • gli ordini di servizio;
  • le prescrizioni fornite dall’azienda su come lavorare;
  • i procedimenti ed i provvedimenti disciplinari subiti;
  • il compenso fisso e mensile;
  • l’orario di lavoro fisso, l’utilizzo di un badge e/o eventuali email inviate dal proprio account aziendale etc.

Se il giudice riterrà valide le prove fornite a dimostrazione della natura subordinata del rapporto, accoglierà il ricorso, con tutte i vantaggi conseguenti per il lavoratore.

Da anni lo Studio Legale Flaminio opera a Roma; specializzato nella difesa dei lavoratori, ha assistito, nel tempo, i dipendenti dei principali enti pubblici e delle più importanti realtà industriali del paese, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.

Se hai necessità di intraprendere un’azione legale o desideri chiarimenti sulla tua situazione, contatta lo Studio senza impegno, via mail o telefonicamente, ed inizia subito a far valere i tuoi diritti!

Riconoscimento del lavoro subordinato a Roma – Studio Legale Flaminio

Contattaci per un preventivo gratuito

Affidati a noi, i nostri esperti sono sempre a tua disposizione

I nostri ultimi casi di successo

Dicono di noi

Perché scegliere noi

Avvocato diritto del lavoro a Roma

Nato alla fine degli anni 80, lo Studio Legale Flaminio si è specializzato nella difesa dei dipendenti dagli abusi del datore di lavoro, facendo del diritto del lavoro il proprio core business; l’ampia casistica affrontata, ha permesso allo Studio di conoscere nello specifico tutti gli aspetti rilevanti della materia, così da garantire al cliente un servizio altamente qualificato.

Esperti in diritto del lavoro

Nato alla fine degli anni 80, lo Studio Legale Flaminio si è specializzato nella difesa dei dipendenti dagli abusi del datore di lavoro, facendo del diritto del lavoro il proprio core business; l’ampia casistica affrontata, ha permesso allo Studio di conoscere nello specifico tutti gli aspetti rilevanti della materia, così da garantire al cliente un servizio altamente qualificato.

Lo Studio Legale Flaminio opera a Roma e Bologna

Con una consolidata esperienza in materia, i legali esperti dello Studio si occupano, nello specifico, di assistere e tutelare i propri clienti in ogni fase e aspetto del rapporto di lavoro, con particolare attenzione, tra gli altri, ai casi di licenziamento, mobbing, trasferimento, lavoro in nero e sanzioni disciplinari. Ulteriori ambiti di intervento riguardano i casi di contratti di apprendistato o part -time fittizi, di mancato rinnovo di contratti a tempo determinato o di riconoscimento delle mansioni superiori svolte dal dipendente.

Contattaci per un preventivo gratuito

Affidati a noi, i nostri esperti sono sempre a tua disposizione
Consulenza avvocato del lavoro

Mettiti in contatto con noi per una consulenza

Vieni a trovarci

Via Luigi Mancinelli, 110 - Roma
Avvocato lavoro Roma

Via Luigi Mancinelli 100 - 00199, Roma

Tel. +39 06 8716 5280

info@studiolegaleflaminio.it

Servizi

Azienda