Contratto part time falso a Roma

Il contratto part-time, o a tempo parziale, è previsto dal diritto del lavoro italiano e consiste in un rapporto di lavoro con orario ridotto rispetto alle 40 ore settimanali del tempo pieno.

Cos’è un contratto part time falso?

Contratto part time falso: il contratto part time fittizio è una pratica sempre più diffusa tra i datori di lavoro perché, così facendo, l’azienda risparmia su imposte e contributi, facendo sottoscrivere al lavoratore un contratto part time ma richiedendo un impegno effettivo full time.

Mancata indicazione orario di lavoro nel contratto: il contratto di lavoro part time deve contenere in particolare la durata della prestazione lavorativa e la collocazione temporale dell’orario con riferimento al giorno, alla settimana, al mese e all’anno altrimenti è falso o comunque irregolare.

Cos’è il nero a metà?

Il nero a metà è quel contratto configurato appunto come part time, lavorato però full time, in cui lo stipendio “registrato” è pari a quello di un part-time e l’altra metà è in nero, ovvero viene data al dipendente “fuori busta”. Il monte ore non dichiarato viene infatti pagato in nero costringendo il lavoratore al silenzio pur di avere tutto lo stipendio.

Contratti part time ma si lavora full time: cosa fare?

Il contratto di lavoro part time, in cui in realtà l’impegno richiesto dal datore è full time, espone il datore di lavoro a due rischi:

  • sanzioni amministrative per la violazione delle norme in materia di diritto del lavoro e contributi;
  • azioni giudiziarie da parte del lavoratore che, fino a cinque anni dopo la fine del rapporto di lavoro, può far valere le proprie pretese e chiedere le differenze retributive e contributive.

In particolare, anche se il numero di ore indicate sul contratto è inferiore a quello effettivamente svolto ed anche se il lavoratore ha accettato per diverso tempo metà dello stipendio in nero, questo può comunque denunciare il datore all’Ispettorato del Lavoro o al tribunale per ottenere la rettifica dell’orario di lavoro.

Il datore di conseguenza sarà condannato a pagare le differenze retributive e contributive sulla parte di busta paga in nero, a pagare gli interessi e a versare le relative imposte.

Se sei vittima di una di queste situazioni, vuoi delle informazioni o vuoi dire stop ai finti part time, contatta lo Studio Legale Flaminio; operiamo a Roma da trent’anni e siamo specializzati nella difesa dei dipendenti pubblici e privati.

Contratto part time falso a Roma e Pomezia – info dallo Studio Legale Flaminio

CONSULENZA

Vuoi chiedere maggiori info?

Contattaci per richiedere informazioni cliccando sul bottone.
Oppure leggi le recensioni dei nostri clienti e scopri cosa pensano di noi.

Dicono di noi

Vediamo cosa dicono di noi alcuni clienti e che si sono affidati allo Studio Legale Flaminio di AvvocatoLavoroRoma.it e hanno ottenuto quello che gli spettava.

Mi sono rivolto allo Studio Legale Flaminio per un problema con il mio datore di lavoro; gli avvocati sono stati disponibili e per fortuna hanno risolto il problema. Non posso che consigliarli.

Il datore di lavoro voleva trasferirmi, senza motivo, in un'altra sede, temevo non si potesse far nulla; gli avvocati sono invece riusciti a far ritirare il trasferimento. Che dire, la mia esperienza è stata più che positiva.

L’azienda non mi pagava il t.f.r.; su consiglio di un amico mi sono rivolto allo Studio Legale Flaminio; ho trovato dei professionisti disponibili e preparati che hanno risolto rapidamente il mio problema.

Ottimo Studio Legale, avvocati molto competenti.

Mi sono rivolto allo Studio Legale Flaminio, conoscendone personalmente gli avvocati; come mi aspettavo sono riusciti a farmi ottenere quanto dovuto. Non posso che consigliarli.

Non percepivo lo stipendio da mesi, per questo mi sono rivolto allo Studio Legale Flaminio. Li consiglio senz’altro per la loro professionalità.

Avvocati disponibili e preparati; hanno risolto il problema per cui li avevo contattati.

L’azienda per cui lavoravo non mi pagava la quattordicesima, nonostante fosse prevista dal contratto collettivo; mi sono rivolto allo Studio Legale Flaminio che ha saputo risolvermi il problema, facendomi ottenere quanto mi spettava.  Lo consiglio.

Contattaci

Se vuoi maggiori informazioni sui servizi offerti dallo studio, compila questo modulo. TI ricontatteremo appena possibile.

Tel. +39 06 5655 9821
info@avvocatolavororoma.it

Dal Lunedi al Venerdi
9:00 - 19:00

Lungotevere Flaminio, 26
00196 Roma (RM)

Mettiti in contatto con noi per una consulenza.