Risarcimento per Mobbing a Roma

Quando si parla di mobbing si fa riferimento ad un insieme di comportamenti aggressivi, fisici o verbali, posti in essere da una persona, o da un gruppo di persone, nei confronti di uno o più soggetti.

Cos’è il mobbing

Risarcimento per mobbing: queste azioni, perpetrate sul posto di lavoro da parte di superiori o colleghi, danno luogo al c.d. mobbing sul lavoro; il lavoratore può denunciare tali condotte e ottenere, in caso di accertamento positivo, il risarcimento del danno, c.d..

Il mobbing può essere verticale o orizzontale. Nel primo caso le vessazioni provengono dal datore di lavoro o da chi ha una posizione comunque gerarchicamente superiore rispetto a quella del lavoratore; nel secondo caso, invece, le persecuzioni provengono da uno o più colleghi.

A quanto ammonta il risarcimento per mobbing

Quantificare il risarcimento per mobbing non è di facile; per i danni alla salute psico-fisica del lavoratore si fa in genere riferimento alle tabelle del danno biologico; mentre, nel caso in cui questo non sia possibile, il giudice liquida il danno «in via equitativa», avendo come riferimento la retribuzione relativa al periodo di consumazione dell’illecito.

Come fare causa per risarcimento danni per mobbing

A rispondere del danno da mobbing sul lavoro è comunque il datore di lavoro che, per legge, ha l’obbligo di garantire la salute e la sicurezza del dipendente, a prescindere dal fatto che l’autore delle persecuzioni sia lui stesso o i colleghi del lavoratore; quindi sia in caso di mobbing verticale che orizzontale.

Per tale motivo, l’azione legale per ottenere il risarcimento per mobbing sarà diretta, in entrambi i casi, verso il datore di lavoro.

Per quanto riguarda i costi per sostenere una causa di lavoro per mobbing, questi variano in funzione dell’importo del risarcimento per danno alla salute e alla professionalità richiesto.

Come ottenere il risarcimento per mobbing

Prima di iniziare la causa per mobbing occorre avere le prove delle condotte mobbizzanti prolungate nel tempo, dimostrabili soprattutto avvalendosi di testimoni.

Poi occorre provare il danno per cui si chiede il risarcimento per mobbing; tale prova sarà fornita attraverso perizie mediche che accertino il danno alla salute e il nesso causale tra danno e condotta vessatoria.

Prove alla mano, si può avviare la causa depositando in Tribunale un ricorso redatto da un avvocato; il ricorso deve da subito riportare la precisa descrizione dei comportamenti vessatori e delle prove a disposizione.

Per questo l’assistenza di un legale esperto in mobbing e diritto del lavoro è fondamentale! Contatta senza impegno, via mail o telefonicamente, lo Studio Legale Flaminio: ti aiuteremo a far valere i tuoi diritti.

Risarcimento per Mobbing a Roma e Pomezia – info dallo Studio Legale Flaminio

CONSULENZA

Vuoi chiedere maggiori info?

Contattaci per richiedere informazioni cliccando sul bottone.
Oppure leggi le recensioni dei nostri clienti e scopri cosa pensano di noi.

Dicono di noi

Vediamo cosa dicono di noi alcuni clienti e che si sono affidati allo Studio Legale Flaminio di AvvocatoLavoroRoma.it e hanno ottenuto quello che gli spettava.

Mi sono rivolto allo Studio Legale Flaminio per un problema con il mio datore di lavoro; gli avvocati sono stati disponibili e per fortuna hanno risolto il problema. Non posso che consigliarli.

Il datore di lavoro voleva trasferirmi, senza motivo, in un'altra sede, temevo non si potesse far nulla; gli avvocati sono invece riusciti a far ritirare il trasferimento. Che dire, la mia esperienza è stata più che positiva.

L’azienda non mi pagava il t.f.r.; su consiglio di un amico mi sono rivolto allo Studio Legale Flaminio; ho trovato dei professionisti disponibili e preparati che hanno risolto rapidamente il mio problema.

Ottimo Studio Legale, avvocati molto competenti.

Mi sono rivolto allo Studio Legale Flaminio, conoscendone personalmente gli avvocati; come mi aspettavo sono riusciti a farmi ottenere quanto dovuto. Non posso che consigliarli.

Non percepivo lo stipendio da mesi, per questo mi sono rivolto allo Studio Legale Flaminio. Li consiglio senz’altro per la loro professionalità.

Avvocati disponibili e preparati; hanno risolto il problema per cui li avevo contattati.

L’azienda per cui lavoravo non mi pagava la quattordicesima, nonostante fosse prevista dal contratto collettivo; mi sono rivolto allo Studio Legale Flaminio che ha saputo risolvermi il problema, facendomi ottenere quanto mi spettava.  Lo consiglio.

Contattaci

Se vuoi maggiori informazioni sui servizi offerti dallo studio, compila questo modulo. TI ricontatteremo appena possibile.

Tel. +39 06 5655 9821
info@avvocatolavororoma.it

Dal Lunedi al Venerdi
9:00 - 19:00

Lungotevere Flaminio, 26
00196 Roma (RM)

Mettiti in contatto con noi per una consulenza.